15 giugno 2023
L’UE sollecita l’ideazione di Strategie Locali che possano concretamente contribuire agli obiettivi della visione di lungo termine delle zone rurali.
Per partecipare: compilare il form al link https://forms.gle/4tjg9oVtnageGL759
TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 16 GIUGNO 2023
Il futuro desiderato costituisce il vero punto dal quale partire per definire le strategie e le azioni che permetteranno di concretizzarlo. Nel processo di costruzione delle Strategie si devono prima di tutto individuare i risultati da raggiungere e, lavorando a ritroso, determinare gli interventi da adottare per guidare la trasformazione verso quel futuro.
15 giugno 2023
L’UE sollecita l’ideazione di Strategie Locali che possano concretamente contribuire agli obiettivi della visione di lungo termine delle zone rurali.
Per partecipare: compilare il form al link https://forms.gle/4tjg9oVtnageGL759
TERMINE PER LE ISCRIZIONI: 16 GIUGNO 2023
Il futuro desiderato costituisce il vero punto dal quale partire per definire le strategie e le azioni che permetteranno di concretizzarlo. Nel processo di costruzione delle Strategie si devono prima di tutto individuare i risultati da raggiungere e, lavorando a ritroso, determinare gli interventi da adottare per guidare la trasformazione verso quel futuro. Infatti, la nuova regolamentazione chiede una programmazione più orientata ai risultati. Anche nell’ambito delle Strategie di Sviluppo Locale Leader, i risultati dovranno essere obbligatoriamente precisati e quantificati scegliendo fra quelli proposti nell’Allegato 1 del Reg. 2021/2115. Oltre a questi se ne potranno definire altri specifici per la valutazione delle attività realizzate. In altri termini, in questa fase di programmazione bisogna riportare le Strategie di Sviluppo Locale Leader a specifiche misurazioni che possano dimostrare il raggiungimento concreto degli obiettivi prefissati coerentemente con l’attuazione finanziaria delle stesse. Per tale ragione, per il monitoraggio e la valutazione di LEADER, fin dall’avvio delle Strategie Locali è obbligatorio raccogliere e trasmettere alla CE (Reg. 2022/1475) informazioni dettagliate su: le caratteristiche della struttura e l’attività dei GAL; gli interventi/azioni delle SSL; i risultati conseguiti.
Questi nuovi elementi richiedono che le SSL 2023-2027 siano: più chiare, con risultati concreti e misurabili; più innovative, con nuove soluzioni per riorientare e riorganizzare lo sviluppo locale facendo tesoro degli errori e delle esperienze passate; più semplici, per i meccanismi attuativi.
Il primo passo per andare in questa direzione è la fase di preparazione delle SSL e di definizione dei Piani di Azione per rispondere ai bandi di selezione emessi dalle AdG regionali. In questo momento i GAL, sostenendo la costruzione di un sistema della conoscenza condiviso: disegnano il proprio ruolo; agevolano un processo decisionale più veloce; danno luogo a strategie innovative e concrete capaci di raggiungere risultati più rapidamente; facilitano l’on-boarding dei beneficiari nella fase di attuazione.
Con questo workshop si vuole favorire il confronto fra i GAL sugli scenari futuribili e definire in maniera partecipata, alla luce anche delle indicazioni normative date dai Regolamenti e dal PSP/CSR, il set di indicatori maggiormente appropriato per rappresentare Leader; approfondire strumenti di analisi che possano aiutare i GAL nella rilevazione delle informazioni utili all’identificazione dei risultati attesi.
Questo incontro, articolato in sessioni plenarie e gruppi di lavoro tematici, sarà anche l’occasione per confrontarsi sul sistema ReteLEADER e individuare soluzioni che permettano di integrare maggiormente le iniziative dei GAL e favorire una partecipazione consapevole e attiva dei GAL nei luoghi istituzionali di confronto e monitoraggio della nuova Politica Agricola UE.