Strategia per la prossima programmazione

gal

Il G.A.L. Appennino Aretino attualmente è impegnato ad elaborare la propria Strategia Integrata di Sviluppo Locale (SISL) per la prossima programmazione 2014/2020, in attesa di poter partecipare al Bando della Regione Toscana per il riconoscimento del G.A.L. e l’approvazione della propria Strategia; non prima di allora è possibile sapere di quale misure sarà referente.

 

 

Al Gruppo di Azione Locale(G.A.L.) infatti è affidato il compito di sviluppare l’approccio bottom up (dal basso), cioè la programmazione degli interventi tramite la partecipazione delle comunità locali al processo decisionale delle scelte utili per il territorio. Il G.A.L. elabora una strategia coerente con gli obiettivi individuati da piani e programmi regionali che sostanzialmente rappresenta il programma degli interventi da attuare a livello locale.

L’approccio territoriale è uno dei punti fondamentali dell’impostazione LEADER che fornisce una visione  globale della zona di intervento offrendo le basi per definire un piano di azione locale elaborato in funzione del territorio. Questo consente di definire una politica di sviluppo in base alla realtà,ai vantaggi (punti di forza) ai limiti (carenze), ai bisogni e alle opportunità di una determinata zona.

Con decisione della Commissione Europea n. 3507 del 26 Maggio 2015 è stato approvato il PROGRAMMA di SVILUPPO RURALE (PSR) della TOSCANA 2014/2020.

IL PSR costituisce lo strumento di programmazione per lo sviluppo rurale regionale che concorre, assieme agli altri fondi strutturali e di investimento europei(SIE), alla realizzazione delle priorità della strategia “Europa 2020” nel quadro dell’accordo di partenariato tra lo Stato Italiano e l’Unione Europea.

Skip to content