La Graduatoria Definitiva con i 3 progetti di comunità selezionati dal GAL Appennino Aretino è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana numero 31 parte III del 31 agosto 2024. I Capofila dei partnariati hanno ricevuto l’Atto di Assegnazione.
- Consorzio Chora Società Cooperativa per il progetto SPAZIO COMUNE
- Beta Due Cooperativa Sociale per il progetto REPROVA
- Comunità della Valle Santa Società Cooperativa per il progetto SVILUPPO INSIEME
REPROVA sostiene una comunità della cura, una rete di prossimità tra cittadini attivi e associazioni, per intervenire capillarmente sul territorio comunale di Bucine attraverso una piattaforma digitale che permetta di attivare interventi del servizio sociosanitario.
SPAZIO COMUNE riguarda “Portinerie di Comunità” come luoghi di socializzazione, per contrastare il disagio socio economico offrendo iniziative in ambito assistenziale, educativo, ricreativo. Uno sportello attivato nella Montagna Cortonese, l’altro a Camucia per rispondere alle problematiche della comunità con all’attivazione e l’erogazione di servizi essenziali di prossimità.
SVILUPPO INSIEME favorisce lo sviluppo delle comunità del cibo nei territori del Casentino e del Pratomagno. E’ un intervento sulla filiera del cibo, l’educazione per creare le condizioni di un distretto del cibo sostenibile. Le aree di intervento, riguardano l’utilizzo di terreni agricoli-boschivi non utilizzati, il supporto alle imprese agricole nell’innovazione sostenibile, l’educazione e la promozione al consumo locale.