Il GAL Appennino Aretino nella propria Strategia ha previsto un “Piano di Comunicazione” per informare la popolazione, gli attori pubblici e privati, i potenziali beneficiari e la collettività delle opportunità di finanziamento che metterà a Bando, con le risorse del PSR toscano, nel corso della Programmazione LEADER 2014-2020.
Il Piano ha il compito anche di evidenziare i risultati raggiunti con queste risorse illustrando a tutti i cittadini il ruolo svolto dall’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione Toscana che si adoperano per lo sviluppo dei territori rurali attraverso l’attività del GAL.
In breve gli obiettivi sono:
1) far conoscere il Programma di Sviluppo Rurale a tutti i potenziali beneficiari presenti sul territorio ed ai partner;
2) fornire ad attuali e potenziali beneficiari, oltre ai partner di settore, informazioni chiare, complete ed aggiornate;
3 ) rendere noti a tutti i potenziali beneficiari, le opportunità di cofinanziamento, i contributi del FEASR e le modalità per l’accesso ai contributi;
4) informare tutta la popolazione dell’area in merito alle realizzazioni e ai risultati ottenuti grazie agli aiuti garantiti dal Gal Appennino Aretino.
La comunicazione costiuirà un impegno imporante per l GAL affinchè più persone possibili siano informate sulle modalità operative degli interventi finanziati con il PSR, creando le condizioni per un accesso trasparente e semplificato.
L’obiettivo non è solo informare chi potrebbe essere interessato al finanziamento, ma raggiungere anche il singolo cittadino affinchè conosca l’attività del GAL qual’è il suo ruolo e quanto è utile al territorio.
A tal fine il GAL ha scelto questi strumenti
Ci farebbe piacere approfondire la tua conoscenza del GAL Appennino Aretino e della Programmazione LEADER: per questo ti chiediamo di compilare un breve sondaggio per valutare la nostra attività.
Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”
Sottomisura 19.4 “Sostegno per le spese di gestione e di animazione”