La Fase 1 del Bando “Progetti di Rigenerazione delle Comunità” sta per concludersi.
L’attività di accompagnamento progettata dal GAL a supporto dei partenariati dei seguenti progetti:
- SVILUPPO INSIEME – tema filiera del cibo e sistemi alimentari
- REPROVA – tema accoglienza ed inclusione
- SPAZIO COMUNE – tema accoglienza ed inclusione
è stato un percorso partecipativo dall’idea progettuale al progetto di Comunità vero e proprio. Le prime riunioni sono state conoscitive per poi passare ad incontri specifici, che con il GAL, hanno affrontato problematiche ed esigenze che via via nella elaborazione del progetto si sono presentate. Molte riunioni singole e collettive si sono svolte per ogni progetto al fine di determinare il dettaglio degli interventi finanziabili ed i relativi costi. Al termine di questo percorso di accompagnamento i 3 partenariati presentano il Progetto definitivo di Comunità redatto secondo un formulario a cui sarà allegato l’Accordo di Comunità firmato da tutti i partecipanti diretti e indiretti per gli impegni e gli obblighi di ciascun soggetto.
Nella Fase 2 i PdC verranno esaminati da una Commissione di Valutazione, per altro la stessa che ha valutato le candidature, e a seguito dell’esito positivo il GAL approverà la graduatoria e solo allora ogni Capofila presenterà per conto di tutti i partner, la domanda di aiuto sul Sistema informatizzato di ARTEA.
Il GAL Appennino Aretino, fin dall’ideazione dell’Azione Specifica LEADER, ha avuto molti momenti di confronto con gli altri GAL Toscani, la Regione Toscana ed ARTEA al fine di lavorare insieme sui Progetti di Comunità in modo uniforme sui territori dei GAL. Con questa metodologia sono stati prodotti documenti comuni da trasferire ai partenariati per la stesura dei progetti definitivi e gli uffici regionali hanno anche predisposto linee guida specifiche per la particolarità di questi progetti.