L’intensa attività di incontri che il GAL sta sostenendo per elaborare la propria Strategia prosegue con in calendario tre appuntamenti rivolti agli Amministratori dei Comuni dell’area eligibile LEADER aretina e delle Associazioni di Categoria Provinciali
il 20 Luglio alle ore 15,30 e il 24 luglio 15,30 il GAL incontra Sindaci, Vice Sindaci e Assessori comunali
Il 24 Luglio alle 11 incontra i Presidenti e i Direttori di tutte le Associazioni di Categoria Provinciali.
Il GAL entro il 13 ottobre 2023 presenterà la propria Strategia di Sviluppo Locale da attuare con l’intervento SRG06 – FEASR 2023-2027. L’animazione è un importante lavoro di confronto e di raccolta informazioni per avere un quadro delle reali esigenze del territorio.
Oltre agli incontri più strutturati il GAL si interfaccia quotidianamente per email o telefonicamentecon i diversi attori e stakeholders pubblici e privati dell’ area di pertinenza. Ogni contatto è utile all’elaborazione del documento programmatico che il GAL presenterà per essere selezionato come Gruppo di Azione Locale dell’ area montana e rurale della Provincia di Arezzo per la prossima Programmazione LEADER 2023-2027.
Considerato che l’approccio LEADER allo sviluppo locale si è dimostrato un efficace strumento di promozione dello sviluppo delle zone rurali, pienamente confacente ai bisogni multisettoriali dello sviluppo rurale endogeno grazie alla sua impostazione «dal basso verso l’alto» (bottom-up), il Regolamento 2021/2115 del Parlamento Europeo e del Consiglio, ne ha confermato il mantenimento nel quadro del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) anche per il periodo 2023-2027.