2 agosto 2021
La Verna diventa centro operativo dei Cammini a livello nazionale. Ad annunciarlo è stato il Presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica Riccardo Nencini. Il Santuario diventerà sede dell’incontro annuale sui Cammini italiani:
2 agosto 2021
Il Senato della Repubblica sulla Via di Francesco: “La Verna diventerà il centro dei Cammini italiani”.
La Verna diventa centro operativo dei Cammini a livello nazionale. Ad annunciarlo è stato il Presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica Riccardo Nencini. Il Santuario diventerà sede dell’incontro annuale sui Cammini italiani:
qui si ritroveranno le autorità competenti per parlare di legge quadro, di finanziamenti, di investimenti e della centralità della figura di San Francesco nella storia italiana.“La Verna diventerà il centro operativo dei Cammini a livello nazionale – ha dichiarato il Presidente della Commissione Cultura del Senato della Repubblica Riccardo Nencini – in accordo con il Padre Guardiano e con il Sindaco Giampaolo Tellini, ci ritroveremo qui ogni anno per fare il punto sulle progettualità, sugli investimenti e sui finanziamenti, ricordando gli anniversari e le celebrazioni legate a San Francesco e il ruolo che questa figura ha nella nostra comunità”.
“Sono rimasta molto colpita dalla collaborazione di tutti i Comuni in questo grande progetto – ha dichiarato Lucia De Robertis Presidente della Commissione Territorio e Ambiente del Consiglio Regionale – costruire insieme i Cammini significa dare le stesse opportunità a tutti, senza che qualcuno venga lasciato indietro. La Regione c’è e farà la sua parte”.
“La presenza della Commissione cultura del Senato è un’ottima notizia, perché permetterà ai Commissari di toccare con mano la realtà del territorio – ha dichiarato Vincenzo Ceccarelli, Consigliere regionale e Capogruppo di maggioranza – l’augurio è che la Via di Francesco sia l’occasione per rilanciare le aree interne e per dare un’opportunità di sviluppo economico ai territori geograficamente più marginali, che devono essere aiutati ad esprimere tutte le loro potenzialità”.
“L’audizione con la commissione Cultura del Senato – ha dichiarato il presidente del Parco Luca Santini – ha rappresentato un’occasione per descrivere i traguardi che anni di lavoro impostati sul presupposto della necessità di coesistenza tra conservazione e sviluppo ci hanno consentito di raggiungere: La “Carta europea del turismo sostenibile”, il riconoscimento UNESCO a Patrimonio nell’umanità, conferito per la prima volta in Italia per il valore ecologico di un territorio, e l’inserimento nella Green list IUCN. Su queste premesse il Parco nazionale è pronto a svolgere un ruolo di rilievo nella valorizzazione del cammino ispirato a San Francesco, anche in considerazione del fatto che il territorio oggi protetto ha avuto un ruolo centrale nella sua parabola di vita”.