5 Aprile 2017
Il GAL Appennino Aretino, ha partecipato alla Terza “Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale” che si è svolta il 5 e il 6 aprile a Lucca, presso il Real Collegio. Qualità, innovazione, sviluppo queste sono state le parole chiave al centro della Conferenza Regionale dall’ultima di 10 anni fa.
Per due giorni il mondo agricolo si è incontrato per gettare le basi su cui lavorare nei prossimi anni, davanti a presenze istituzionali ai massimi livelli come quella del Commissario Europeo per l’agricoltura Phil Hogan.Tutte le componenti dei settori agricolo, agroalimentare, forestale e dello sviluppo rurale si sono confrontate con l’obiettivo di individuare linee comuni di lavoro capaci di far crescere questo settore, con particolare attenzione al futuro delle politiche agricole europee.
Tavoli di lavoro, si sono concentrati sui seguenti argomenti: innovazione e trasferimento delle conoscenze, cooperazione in agricoltura e nello sviluppo rurale; agrobiodiversità, prodotti di qualità e promozione, tradizione e sostenibilità alimentare; sviluppo e vivibilità delle aree rurali, Leader e diversificazione; montagna, foreste, agricoltura e sostenibilità ambientale, contrasto ai cambiamenti climatici; competitività, filiere, giovani e approccio agli strumenti finanziari.
Il GAL Appennino Aretino, dando il proprio contributo insieme agli altri GAL, ha partecipato al Tavolo n. 3 “Sviluppo e vivibilità delle aree rurali, LEADER e diversificazione”, nel quale si sono confrontate realtà ed esperienze maturate in tanti anni di attuazione, con il fine di avviare percorsi migliorativi affinchè si possa rafforzare sempre più il ruolo di LEADER nel complesso delle politiche di sostegno.