In queta sezione sono illustrate alcune foto di progetti finanziati dal GAL ad Enti del territorio di competenza nella Programmazione 2007-2013.
La Misura pubblica che caraterizza la Strategia del GAL e che ha permesso di coinvolgere tutti i Comuni del territorio e di generare un impatto complessivo rilevante nella riqualificazione delle aree marginali e dei piccoli borghi è stata la Misura 322 “Sviluppo e rinnovamento villaggi”.
La Misura relativa allo sviluppo e rinnovamento villaggi insieme alla Misura 323b di valorizzazione dei beni culturali ed ambientali, sono quelle maggiormente significative nella programmazione del GAL rappresentando infatti quasi la totalità delle risorse destinate agli Enti pubblci.
Misura 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”
Sottomisura b “Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale”
In questa sezione sono illustrate alcune foto di progetti finanziati dal GAL alle microimprese del territorio di competenza con l’obiettivo di diversificare l’economia delle zone rurali, creando e sviluppando attività artigianali, commerciali e turistiche.
Le Misure che sono state destinate alle microimprese sono:
312a “Sviluppo attività artigianali”
312b “Sviluppo attività commerciali”
313b “Sviluppo attvità turistiche”
La finalità specifica della sottomisura 312 è lo sviluppo di azioni volte ad incrementare nuove opportunità di lavoro, rafforzando la presenza di microimprese nel sistema economico rurale e quindi migliorando la qualità della vita della popolazione residente. In questa ottica si sostengono investimenti a sviluppare aziende in modo da offrire quei prodotti/servizi che nelle aree rurali mancano.
L’area del territorio del GAL comprende 30 dei 37 Comuni della Provincia di Arezzo. Arezzo è una provincia interna della Toscana orientale, è la quarta tra le province toscane sia per il numero di abitanti sia per quanto riguarda la superficie. L’area si articola in quattro valli che corrispondono a bacini idrografici: il Casentino è il bacino dove nasce l’Arno (Monte Falterona); il Valdarno Superiore attraversato dalla seconda sezione del corso dell’Arno; la Val di Chiana era una palude che, a completamento delle opere di bonifica, è divenuta una pianura fertile attraversata dal Canale Maestro della Chiana; la Val Tiberina bacino alluvionale dove scorre il tratto toscano del Tevere. Al centro delle quattro vallate si trova la città di Arezzo capoluogo di provincia.
I 30 Comuni inseriti nell’area del Gal Appennino sono:
Ci farebbe piacere approfondire la tua conoscenza del GAL Appennino Aretino e della Programmazione LEADER: per questo ti chiediamo di compilare un breve sondaggio per valutare la nostra attività.
Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”
Sottomisura 19.4 “Sostegno per le spese di gestione e di animazione”