Progetto di cooperazione interterritoriale “Via Francigena e dintorni: vie tematiche storico religiose e di collegamento alla via Francigena”
Sono stati illustrati i progetti realizzati nel territorio aretino finanziati con la Misura 421 dal Piano di Sviluppo Rurale della Toscana 2007/2013
Martedì 21 Aprile 2015 alle ore 9,30 presso il Castello di Poppi, si terrà l’evento finale di presentazione dei progetti realizzati e finanziati dal Gal Appennino Aretino e del sito web Around Francigena che i tre Gal Toscani partener nel progetto complessivo hanno scelto di realizzare in quanto strumento importante per promuovere diversi itinerari storici e religiosi toscani, valorizzando così il territorio con l’obiettivo di incrementare le presenze turistiche e quindi le opportunità di reddito degli operatori economici locali.
“Around francigena” è on line da febbraio Il Gal Appennino Aretino è coinvolto in partenariato con il Gal Leader Siena e il Gal Consorzio Sviluppo Lunigiana Leader a questo interessante progetto di cooperazione interterritoriale sebbene nel suo territorio non passi la Via Francigena ma ci sono itinerari religiosi di notevole interesse. Il territorio della provincia di Arezzo incluso nell’area del Gal è ricco di vie che i pellegrini percorrevano per raggiungere i luoghi sacri come La Verna, Camaldoli, le Celle e altre meno conosciute come Santa Maria ad Nives o Badia di San Pietro a Ruoti. Il progetto riguarda un tema significativo del territorio, ossia quello delle vie religiose dei pellegrini, in quanto snodo fondamentale dei percorsi che nei secoli hanno attraversato la penisola in direzione ai principali santuari. Si riconoscono tre strade di matrice turistico religiosa: il Cammino di San Vicinio, la via Romea de Stade, il Cammino di San Francesco.
Gli interventi che verranno illustrati sono stati realizzati dai partener del progetto locale del Gal Appennino Aretino, 7 Comuni della provincia di Arezzo:
- Chiusi della verna
- Chitignano
- Poppi
- Bucine
- Pergine Valdarno
- Cortona
- Unione dei comuni della Valtiberina Toscana
Le realizzazioni finanziate sono state dal recupero di strutture pubbliche per accoglienza e ristoro, alla realizzazione di piazzole di punti sosta, punti pic-nic, punti fuoco ed acqua, al ripristino di tracciati da percorre a piedi di avvicinamento ai luoghi Sacri, alla cartellonistica informativa lungo i percorsi ed in corrispondenza degli accessi fino ad un’ attività di promozione dell’itinerario.
Il progetto nel suo insieme promuove il territorio attraverso la creazione di un percorso integrato a livello regionale con percorsi storici e religiosi di collegamento alla via Francigena creando una rete con altre realtà analoghe della Toscana con le quali condividere il progetto e realizzare un’azione comune.
L’evento al Castello di Poppi per Martedì 21 Aprile si aprirà alle ore 10,00 con il saluto di Sandro Sassoli Presidente del Gal Consorzio Appennino Aretino a seguire gli interventi dei Gal partner del progetto complessivo: Il Responsabile Rita Molli per il Gal Consorzio Appennino Aretino, il Responsabile Marco Flori del Gal Leader Siena e il Presidente Nino Folegnani del Gal Consorzio Sviluppo Lunigiana. Alle ore 11 Davide de Crescenzo Direttore del portale regionale INTOSCANA.IT ha presentato il sito web www.aroundfrancigena.it mentre Giovanni d’Agliano responsabile del progetto “Via Francigena Toscana” ha illustrato questo importante progetto regionale.
Alle ore 12 l’Assessore alle infrastrutture e mobilità Vincenzo Ceccarelli è intervenuto su “la ciclopista dell’Arno e la mobilità sostenibile come motore di sviluppo turistico.