Domenica 28 Giugno 2015 a Badia Prataglia si sono inaugurate le strutture di accoglienza del “Le Vie del Silenzio” di Badia Prataglia e Rimbocchi.
Si è concluso l’evento finale del progetto di cooperazione interterritoriale”Via Francigena e d’intorni” con presentazione dei progetti locali finanziati dal Gal con la Misura 421. Nei comuni di Chitignano, Chiusi della Verna e Poppi sono state realizzate opere per il miglioramento della fruizione escursionistica nell’ambito del “Cammino di San Vicinio” attraverso la realizzazione di punti di informazione e ristoro per i pellegrini che percorrono il tragitto religioso.
Nel comune di Poppi a Badia Prataglia sono stati riqualificati i locali dell’Ex palestra realizzando una struttura di accoglienza e nel comune di Chiusi della Verna a Rimbocchi è stata riqualificata una struttura esistente e un’area per la sosta anche notturna.
La giornata è stata particolarmente interessante perchè oltre alle formalità di inaugurazione con i rispettivi Sindaci per il taglio del nastro, è stata organizzata una camminata di circa 18 Km con partenza da Badia Prataglia fino alla Verna. Cittadini, alcuni turisti, politici locali e il Gal con il proprio Presidente Sandro Sassoli si sono impegnati a percorrere l’ antico tracciato, dimenticando la fatica e godendo di un paesaggio veramente notevole.