La Cooperazione nel PSR 2014-2020 della Regione Toscana è inserita all’interno della Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER “ con la sottomisura 19.3 “Preparazione e attuazione della attività di cooperazione del Gruppo di Azione Locale”.
La Cooperazione favorisce la costruzione di partenariati e la creazione di relazioni fra territori con cui condividere esperienze e buone prassi, apportando valore aggiunto alla Strategia di Sviluppo Locale in quanto realizza azioni congiunte finalizzate allo sviluppo locale e alla promozione dei territori rurali.
I progetti di Cooperazione devono infatti essere caratterizzati dalla integrazione tra azioni comuni ai diversi territori e azioni locali rivolte alla diffusione di buone prassi, allo sviluppo di esperienze innovative e alla realizzazione di interventi di sistema.
La cooperazione, laddove i GAL intendano attuarla, è integrata nella Strategia di Sviluppo Locale, in cui devono essere descritte le idee di massima su cui sarà costruita, i partner coinvolti e la dotazione finanziaria prevista, fino a un massimo del 4% dell’intera Strategia. Le linee di lavoro progettuali previste devono essere correlate agli ambiti tematici sui quali verte la Strategia e deve essere data evidenza delle motivazioni che ne collegano le finalità con i bisogni emersi nel corso della sua elaborazione attraverso l’animazione territoriale. I progetti di cooperazione sono selezionati direttamente dai GAL e sottoposti all’approvazione dell’Autorità di Gestione.
Il Gal Appennino Aretino, vista la positiva esperienza della precedente programmazione e a seguito dell’attività di “ascolto “ del territorio ha inserito nella propria Strategia la misura di cooperazione dotandola con la massima contribuzione possibile.
Nella passata programmazione 2007-2013 il GAL Appennino Aretino, in partnership con altri GAL toscani quali il GAL LEADER Siena e il GAL Lunigiana, ha partecipato al progetto di Cooperazione interterritoriale “Via Francigena e dintorni: Vie tematiche storico religiose e di collegamento alla Via Francigena”. L’obiettivo di questo progetto è stato quello di promuovere, attraverso un approccio multidimensionale (vedi la creazione del sito www.aroundfrancigena.it), le diverse valenze degli itinerari storici e religiosi toscani per sviluppare forme di turismo sostenibile e dunque sostenere anche la qualità e la competitività dell’ambito rurale coinvolto. In questo senso nella nuova programmazione verranno valorizzati alcuni percorsi che attraversano il territorio della provincia di Arezzo con il coinvolgimento delle istituzioni locali, del tessuto imprenditoriale e delle popolazioni con la creazione di una rete consolidata e sostenibile. Il GAL Aretino, in continuità con la precedente programmazione e proseguendo sulla scia del progetto “Around Francigena”, sostiene l’idea progettuale di potenziare gli itinerari storico/religiosi e culturali nel proprio territorio di competenza. Il percorso collegherà tutto il territorio sfruttando delle vie già esistenti in sinergia con linee di finanziamento sia ministeriali che regionali. Il GAL Aretino infatti è stato coinvolto nella progettazione con alcuni GAL Toscani: GAL START Mugello e GAL LEADER Siena e con altri GAL i cui territori sono limitrofi: GAL Altra Romagna, GAL Orvietano, GAL Alta Umbria.