ll Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2007-2013 comprende la Misura 421 relativa ai progetti di “Cooperazione interterritoriale e trasnazionale” ovvero è concesso il sostegno per la realizzazione di progetti di Cooperazione Interterritoriale, cioè tra territori all’interno di uno stesso Stato Membro, e di Cooperazione Trasnazionale, cioè tra territori appartenenti a diversi Stati Membri o paesi terzi.
In linea con le strategie di sviluppo e le priorità tematiche delineate, le une dal Programma Regionale di Sviluppo 2011-2015, strumento orientativo delle politiche regionali per l’intera legislatura, le altre dal Piano Integrato delle Attività Internazionali 2012-2015, la Regione Toscana ha così individuato i seguenti temi di interesse strategico regionale:
- “Vie Tematiche storiche e religiose”
- “Percorsi dei prodotti enogastronomici locali di qualità”
I progetti di cooperazione devono vertere su tali temi, allo scopo di promuovere la valorizzazione del patrimonio culturale e produttivo dei territori rurali.
Ogni Progetto di cooperazione prevede:
- Progetto di Cooperazione è la trasposizione in termini operativi degli esiti della consultazione dei territori e comprende tutti gli interventi che verranno attuati per la sua completa attuazione da parte di soggetti partecipanti. Il Progetto contiene una sezione specifica agli interventi realizzati a carico dei soggetti operanti nei territori rurali suddivisi per territorio di competenza di ogni GAL e tutti formalizzati nell’Accordo di Cooperazione.
- Progetto Locale di Cooperazione è la componente del Progetto di cooperazione di pertinenza del territorio del GAL ed è pertanto costituito dall’ insieme degli interventi promossi da ciascun GAL nell’ambito del Progetto di cooperazione.
- Progetto di Cooperazione Dettaglio è costituito dalla singola operazione per la quale ogni singolo partner effettivo partecipante al Progetto Locale di cooperazione può presentare con specifica Domanda di Aiuto relativa alla parte di Progetto di cooperazione di Dettaglio nel quale si impegna a realizzare per contribuire al Progetto Locale di cooperazione.
La Regione Toscana ha pubblicato specifico avviso per la selezione dei Progetti di Cooperazione anche sulla base delle manifestazioni di interesse raccolte dai GAL nei diversi territori.
Il GAL Appennino Aretino in risposta al Bando Regionale, ha raccolto le manifestazioni di interesse nel proprio territorio attraverso due specifici avvisi, uno su “Vie Tematiche storiche e religiose” (Avviso) e l’altro relativo a “Percorsi dei prodotti enogastronomici locali di qualità” (Avviso) successivamente sono stati presentati, alla Regione Toscana due Progetti di Cooperazione:
- “Via Francegena e dintorni – Vie tematiche storico religiose e di collegamento alla Via Francigena”
- “Le Vie del Castagno – Valorizzazione delle risorse, ambientali, turistiche e culturali tipiche del territorio toscano”.
La Commissione tecnica di valutazione della Regione Toscana, a seguito di una complessa istruttoria, con Decreto n. 5144 del 29 novembre 2013, ha approvato definitivamente i due progetti presentati.
Via Francigena e dintorni – Vie tematiche storico religiose di collegamento alla Via Francigena
Le Vie del Castagno – Valorizzazione delle risorse economiche,ambientali, turistiche e culturali tipiche del territorio toscano