Il GAL Appennino Aretino, nell’ambito del PSR Toscana 2014-2022, il 6 aprile 2022 ha aperto il Bando “Progetti di Rigenerazione delle Comunità”. Un bando con caratteristiche diverse rispetto a quelli sulle misure ad investimento. Proprio per questa particolarità il GAL Appennino Aretino ha realizzato una sezione dedicata, nel proprio sito web www.galaretino.it, proprio per rendere più agevole la comprensione di questa interessante opportunità. Con €300.000,00 di dotazione finanziaria il GAL Appennino Aretino per la propria area sostiene progetti che nascono dal bisogno di una collettività. Potranno presentare domanda più soggetti, con un Capofila, che insieme faranno parte di un partenariato locale privati o pubblico/privati per realizzare un servizio utile al territorio. E possibile presentare la propria candidatura al GAL Appennino Aretino entro le ore 13 del 10 luglio 2022 scegliendo uno dei seguenti tematismi:
- Comunità del cibo – Filiere del cibo e sistemi alimentari
- Comunità dell’identità e della memoria – Culture, tradizioni e contaminazioni;
- Comunità di accoglienza e inclusione – Accoglienza e inclusione sociale;
- Comunità del turismo rurale – Turismo sostenibile, di prossimità, turismo lento;
- Comunità di rigenerazione territoriale – Rigenerazione di spazi e beni pubblici e privati;
- Comunità digitali – Innovazione digitale e servizi smart;
- Comunità verdi – Servizi eco-sistemici, economia circolare e bio-economia.
La selezione dei progetti si articolerà in due fasi. Nella fase preliminare si presenta al GAL Appennino Aretino la candidatura iniziale del Progetto di Comunità che si intende realizzare, ed è un fase importante dove saranno selezionati i progetti che potranno accedere alla fase successiva in cui si definiranno i progetti ammissibili e solo i progetti potenzialmente finanziabili potranno presentare la Domanda di Aiuto sul sistema informatizzato di ARTEA per ricevere il finanziamento.
Sul sito www.galaretino.it consulta la pagina “Progetti di Rigenerazione delle Comunità”. Il Bando è stato pubblicato sul BURT n. 14 nella parte III del 6 aprile 2022 da ogni GAL della Toscana ognuno sul proprio territorio di riferimento.