ll Gal Appennino Aretino ha concluso la programmazione 2007/2013 con due progetti di Cooperazione interterritoriale finanziati con la misura 421:
“Le vie del Castagno…“ e “Via Francigena e d’intorni..” ottenendo contributi per € 582.940,28 complessivi per i due itinerari tematici che sono stati realizzati nel proprio territorio di competenza.
Un punto di forza rilevante della programmazione LEADER è senz’altro lo sviluppo di progetti di Cooperazione.
I G.A.L hanno un’attitudine naturale nel creare reti di partnership per effetto dell’approccio LEADER che mira a “fare sistema” mettere in rete l’esistente e far incontrare soggetti diversi di territori vicini e lontani.
I GAL hanno un ruolo centrale nell’ambito dei progetti di COOPERAZIONE che si concretizza nel coordinamento e assistenza tecnica ai partner del progetto che sottoscrivono uno specifico accordo di cooperazione a cui aderisce il GAL stesso. Si tratta di progetti complessi perché coinvolgono numerosi partner e molti GAL che si impegnano a rispettare procedure regionali e normative in genere spesso eterogenere. L’attivizione di questi progetti richiede un impegno notevole per la condivisione delle attività da finanziare e tempi lunghi per la definizione degli atti formali indipendentemente dall’entità della dotazione finanziaria.
Nel rapporto finale dei due progetti sia “Le Vie del Castagno…” che quello della “Via Francigena e d’intorni…” è possibile comprendere la validità dei due progetti che sul territorio di competenza del G.A.L. Appennino Aretino hanno avuto un impatto importante.