La Politica Agricola Comune (PAC) rappresenta l’insieme delle regole che l’Unione europea, fin dalla sua nascita, ha inteso darsi riconoscendo la centralità del comparto agricolo per uno sviluppo equo e stabile dei Paesi membri.
Dal 2023 la PAC entrerà in nuova programmazione, con diverse novità dal punto di vista della destinazione dei fondi e della governance.
Diverse sono le sfide di carattere economico, ambientale e sociale che riguardano il comparto agricolo italiano. Per questo motivo, con questa indagine il Ministero delle Politiche Agricole e la Rete Rurale Nazionale intendono completare l’ascolto degli stakeholder, delle parti economiche e sociali e della società, percorso già avviato attraverso l’istituzione di un apposito Tavolo di Partenariato.
L’indagine ha lo scopo di raccogliere la posizione di chiunque si senta in grado di esprimersi sulla PAC. Essa rappresenta uno sportello di ascolto costante, aperto verso le istanze della società civile e di tutte le organizzazioni direttamente o indirettamente coinvolta dai temi della PAC. Al termine dell’indagine, i risultati emersi saranno resi pubblici sul sito del Mipaaf e della Rete Rurale Nazionale.
Leggi dalla Rete Rurale
Il percorso UE https://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/20802
Approfondimenti settoriali e tematici https://www.reterurale.it/PAC_2023_27/Approfondimenti