L’affidamento e l’esecuzione di beni e servizi del Gal Appnnino Aretino risultano di importi molto bassi e inferiori anche a quelli riferiti ai “Contratti sotto soglia” di cui all’art 361 del D.Lgs. 50/2016.
Il GAL Appennino Aretino, al fine del rispetto dell’art.30 del Codice , quindi nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, libera concorrenza, non discriminazione , trasparenza, proporzionalità, pubblicità, ha istituito un elenco degli operatori economici per l’affidamento delle forniture di beni e servizi.
Per quanto riguarda il principio di rotazione, questo non viene applicato, non disattendendo comunque la norma, vengono infatti invitate tutte le imprese iscritte per ogni categoria visto anche l’esiguo numero presente nell’elenco.
L’elenco, costituito a seguito di avviso pubblico, rappresenta la volontà della stazione appaltante di realizzare un elenco di soggetti da cui possono essere tratti i nomi degli operatori da invitare. L’avviso è reso conoscibile mediante pubblicazione sul profilo del committente nella sezione “amministrazione trasparente” sotto la sezione “bandi e contratti”, o altre forme di pubblicità.
L’avviso indica i requisiti generali di moralità di cui all’art. 802 del Codice che gli operatori economici devono possedere, la modalità di selezione degli operatori economici da invitare.