23 maggio 2019
Le microimprese artigianali, commerciali e turistiche del nostro territorio hanno tempo fino al 12 giugno 2019 alle ore 13,00 per presentare richiesta di finanziamento. Sono ammesse al contributo, del 40%, concesso a fondo perduto, solo alcune attività: per il settore dell’ artigianato le aziende che trasformano e commercializzano prodotti alimentari (escluso quelli agricoli); per il settore del commercio le aziende che si occupano della vendita al dettaglio di prodotti alimentari, ristorazione e bar; per il settore del turismo quelle che esercitano le attività ricettive come alberghi, campeggi, ostelli, rifugi. Considerando queste limitazioni consigliamo di leggere con particolare attenzione in ogni Bando i ” Requisiti di ammissibilità” e “Condizioni di Accesso” perché per poter essere ammessi al sostegno e poi ricevere il contributo, gli eventuali Beneficiari devono soddisfare alcune condizioni. Il punto 2.1 “Richiedenti/Beneficiari” è quello che sottolinea chiaramente chi può presentare la richiesta.
Sono ammesse a finanziamento solo le microimprese (non oltre 10 addetti e non oltre 2 milioni di fatturato o totale di bilancio), devono esercitare nel territorio del GAL ed essere attive alla presentazione della Domanda. La Domanda di Aiuto può essere presentata esclusivamente attraverso il sistema informatizzato di ART€A dopo aver provveduto alla costituzione o all’aggiornamento del Fascicolo Aziendale, di cui si occupa un qualsiasi Centro di Assistenza Agricola (CAA) presente con numerosi sportelli su tutto il territorio aretino. E’ una pratica gratuita ma indispensabile per accedere all’anagrafe ART€A.
Su questo Sito in “Bandi Aperti” per ogni opportunità, oltre al Bando integrale, è consultabile una scheda riassuntiva ed alcuni documenti utili. Alle vostre perplessità la struttura del GAL rimane a vostra disposizione oltre ad agevolare la presentazione della Domanda di Aiuto.