28 settembre 2018
Il 4 settembre 2018 il Consiglio di Amministrazione del GAL Appennino Aretino ha approvato la graduatoria preliminare del Bando sulla misura 7.6.1”Sviluppo e rinnovamento villaggi” e lo scorrimento della graduatoria del Bando sulla misura 4.1.1.”Miglioramento della reddittività e della competitività delle aziende agricole”.
La misura 7.6.1 è una misura che ha riscosso molto interesse da parte degli Enti del territorio del GAL. In totale sono 26 le domande presentate, tutte potenzialmente finanziabili. Infatti la dotazione finanziaria del Bando di 1.500.000,00 euro di contributo è stata incrementata con una piccola cifra di 15.326,54 per esaurire completamente la graduatoria.
I Comuni su questo Bando hanno richiesto il finanziamento per investimenti di riqualificazione dei centri storici o dei borghi rurali con il recupero di spazi comuni di aggregazione, il miglioramento di strutture pubbliche come piazze, giardini, aree pedonali e piccoli spazi di servizio. Il GAL dopo la pubblicazione della graduatoria preliminare avvia l’istruttoria finalizzata all’ammissibilità delle Domande di Aiuto verificandone la completezza, la conformità e la coerenza di quanto presentato. A seguito dell’esito positivo dell’istruttoria il GAL approva la graduatoria definitiva e sottoscrive con i Beneficiari il contratto di assegnazione dei contributi.
Anche la misura 4.1.1 “Miglioramento della reddittività e della competitività delle aziende agricole” ha avuto un importante interesse locale. Hanno partecipato al Bando 56 aziende agricole in particolare hanno richiesto il finanziamento per l’acquisto di attrezzature e impianti e investimenti per il miglioramento dei locali aziendali per progetti di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Con la dotazione del Bando è stato possibile ammettere a finanziamento 29 domande per le quali, a breve, sarà formalizzato il contratto di assegnazione del contributo. Vista le numerose domande in graduatoria il GAL ha deciso di utilizzare tutte le risorse disponibili nella misura 4.1.1 della propria Strategia che sono complessivamente pari a 1.250.000,00 euro di contribuiti. Dai 700.000,00 euro di risorse previste nella dotazione iniziale del Bando questo ulteriore rifinanziamento della graduatoria permette uno scorrimento fino quasi ad esaurire quasi tutte le domande per le quali inizierà l’iter istruttorio per l’ottenimento del contributo.
Le graduatorie relative ai Bandi della misura 7.6.1 “Sviluppo e rinnovamento villaggi” e misura 4.1.1 “Miglioramento della reddittività e della competitività delle aziende agricole” del GAL Appennino Aretino sono pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 38 parte III del 19 settembre 2018 e consultabili sul nostro sito.