9 giugno 2023
Si è conclusa la prima fase del percorso che prevedeva la valutazione di pre-ammissibilità delle candidature dei GAL Toscani (Gruppi di azione locale) per elaborare ed attuare attraverso il Metodo LEADER le Strategie di Sviluppo locale (SSl) per la Programmazione 2023-2027. Il GAL Appennino Aretino ha superato la prima fase avendo tutti i requisiti necessari per affrontare, ancora una volta, una programmazione dal basso per far emergere i bisogni ma anche le potenzialità del proprio territorio. La Società GAL opera nel territorio dal 1997 attraverso un partenariato pubblico – privato che conosce e rappresenta tutto l’area rurale e montana della provincia di Arezzo, una rappresentanza solida che si impegna a fianco al GAL a sostenere e sviluppare il territorio rurale e montano della provincia di Arezzo.
La seconda fase dunque si è aperta con il Bando regionale pubblicato sul BURT n. 23 supplemento n. 119 il 7 giugno 2023, la cui partecipazione è riservata solo ai candidati che hanno superato positivamente la verifica di pre-ammissibilità per presentare, entro il 13 ottobre 2023, ognuno la propria Strategia di Sviluppo Locale.
La strttura del GAL Appennino Artetino è già al lavoro nell’ elaborazione della propria Strategia. Un’ animazione territoriale attenta e complessa che unita ad un’analisi e studio d’area consentirà la scelta più mirata di azioni utili allo sviluppo delle area LEADER aretina con la nuova Programmazione 2023-2027.