“GAL INFORMA…2023-2027” è la pagina edita dal GAL Appennino Aretino dove pubblica notizie in merito alla sua attività in prospettiva della prossima programmazione metodo LEADER Toscana 2023-2027. Le notizie scorrono dalle più recenti.
18 ottobre 2023
Approvata la Strategia di Sviluppo Locale del GAL Appennino Aretino
E’ stata approvata, il 18 ottobre 2023, dal Consiglio di Amministrazione del GAL Appennino Aretino, la Strategia Locale di tipo partecipativo da attuare con le risorse dell’intervento SRG06 LEADER del complemento di sviluppo rurale della Toscana 2023 – 2027. Dopo un impegnativo lavoro e un percorso condiviso con le Amministrazioni comunali locali dell’area GAL e con le Associazioni di categoria della provincia di Arezzo, il GAL ha illustrato, alla cittadinanza, in un incontro pubblico, la propria Strategia Locale. Con l’occcasione, da parte del Presidente del GAL Sandro Sassoli, dalla Responsabile Rita Molli e da tutta la struttura tecnica del Gruppo di Azione Locale del territorio LEADER aretino, sono stati fatti i ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito all’elaborazione della SSL 2023-2027.
26 settembre 2023
Il GAL incontra la Comunità
Continuano gli incontri del GAL Appennino Aretino con la comunità per l’elaborazione della propria Strategia Integrata di Sviluppo Locale 2023-2027. I prossimi appuntamenti sono fissati il 3 e il 5 ottobre 2023 alle ore 15,00 su piattaforma zoom con iscrizione obbligatoria da richiedere all’indirizzo email info@galaretino.it.
E’ un percorso di animazione partecipata che coinvolge tutta la Comunità. Durante gli incontri sarà presentato il lavoro svolto dal GAL fino a questo momento e i risultati ottenuti attraverso un questionario che il GAL ha rivolto agli amministratori comunali e ai dirigenti delle associazioni di categoria. Il GAL Appennino Aretino è il referente e attuatore dal 1997 della Programmazione comunitaria LEADER. La nuova programmazione riserva molti cambiamenti e novità e il GAL ne tiene conto nella predisposizione della propria strategia comunque condivisa, coerente e rispondente alle reali necessità del territorio.Tutti sono invitati agli incontri basta fare una semplice richiesta di voler partecipare scrivendo a info@galarterino.it e successivamente sarà inviata l’iscrizione con il LINK per collegarsi.
15 settembre 2023
Prossimi incontri di animazione sul territorio
Il GAL Appennino Aretino, impegnato particolarmente in questo periodo, nell’’attività di animazione territoriale in vista della prossima programmazione LEADER, dopo gli incontri svoltosi nel mese di luglio 2023, sta organizzando altre occasioni di confronto con il territorio che saranno svolte entro il mese corrente. Con lo scopo di delineare un quadro accurato degli interessi e dei bisogni della propria area di riferimento, il GAL ha predisposto anche un breve questionario e sta raccogliendo le risposte delle associazioni di categoria della provincia di Arezzo e delle Amministrazioni locali dell’area rurale e montana aretina interpellate a dare il loro contributo. Questa fase di ascolto utile all’elaborazione della Strategia è molto importante perché consentirà al GAL di avere tutti gli elementi per predisporre una strategia condivisa e coerente da attuare e rispondente alle reali necessità del territorio. Il GAL Appennino, entro la data di scadenza del 13 ottobre 2023, presenterà la propria candidatura al Bando regionale per la selezione dei GAL Toscani definendo la nuova area, i nuovi ambiti tematici e le relative dotazioni finanziarie da attuare con l’intervento SRG06 – FEASR 2023-2027.EASR 2023-2027. L
2 agosto 2023
Animazione territoriale
Il GAL Appennino Aretino, come tutti i GAL della Toscana, entro il 13 ottobre dovrà presentare la propria Strategia di Sviluppo Locale (S.S.L) da attuare con l’intervento SRG06 – FEASR 2023-2027. L’animazione è un importante lavoro rispondente alle reali esigenze del territorio e la conseguente programmazione dal basso. A seguito degli incontri svolti il 20 e 24 luglio 2023 con gli Amministratori del Territorio e i Dirigenti delle Associazioni di Categorie è stato inviato loro un questionario personalizzato predisposto secondo le diverse competenze la cui analisi sarà utile al GAL per elaborare al meglio la propria Strategia per la programmazione 2023-2027. Infatti il questionario permetterà di focalizzare alcune esigenze del territorio che saranno utilizzate per fare sintesi e sistema, orientando e proponendo soluzioni per l’area di sua competenza. L’analisi delle risposte sarà condivisa a settembre in un incontro pubblico in cui sarà edotta anche la cittadinanza dei risultati emersi dal lavoro del GAL nell’elaborazione definitiva della S.S.L.
COSTRUIAMO INSIEME LA STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE (S.S.L)
20 luglio 2023
incontri di animazione partecipata oggi 20 luglio alle 15,30 il primo appuntamento
L’intensa attività di incontri che il GAL sta sostenendo per elaborare la propria Strategia prosegue con in calendario tre appuntamenti rivolti agli Amministratori dei Comuni dell’area eligibile LEADER aretina e delle Associazioni di Categoria Provinciali
il 20 Luglio alle ore 15,30 e il 24 luglio 15,30 il GAL incontra Sindaci, Vice Sindaci e Assessori comunali
Il 24 Luglio alle 11 incontra i Presidenti e i Direttori di tutte le Associazioni di Categoria Provinciali.
Il GAL entro il 13 ottobre 2023 presenterà la propria Strategia di Sviluppo Locale da attuare con l’intervento SRG06 – FEASR 2023-2027. L’animazione è un importante lavoro di confronto e di raccolta informazioni per avere un quadro delle reali esigenze del territorio.
Oltre agli incontri più strutturati il GAL si interfaccia quotidianamente per email o telefonicamentecon i diversi attori e stakeholders pubblici e privati dell’ area di pertinenza. Ogni contatto è utile all’elaborazione del documento programmatico che il GAL presenterà per essere selezionato come Gruppo di Azione Locale dell’ area montana e rurale della Provincia di Arezzo per la prossima Programmazione LEADER 2023-2027.
Considerato che l’approccio LEADER allo sviluppo locale si è dimostrato un efficace strumento di promozione dello sviluppo delle zone rurali, pienamente confacente ai bisogni multisettoriali dello sviluppo rurale endogeno grazie alla sua impostazione «dal basso verso l’alto» (bottom-up), il Regolamento 2021/2115 del Parlamento Europeo e del Consiglio, ne ha confermato il mantenimento nel quadro del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) anche per il periodo 2023-2027.
15 luglio 2023
Riunione del Consiglio di Amministrazione sulla Strategia di Sviluppo Locale del GAL
Il Consiglio di Amministrazione del GAL Appennino Aretino, si è riunito l’ 11 luglio 2023 in un incontro più che mai operativo concentrato sul lavoro che il GAL sta svolgendo per la definizione della propria Strategia Sviluppo Locale (SSL) 2023-2027 frutto di processi di animazione territoriale e di progettazione integrata e multisettoriale. La Programmazione 2023-2027 in materia di agricoltura e sviluppo rurale che è completamente rinnovata rispetto al passato, con una un’architettura che vede i due fondi storicamente separati, Feaga (Fondo europeo agricolo di garanzia) e Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), in un unico programma nazionale.La nuova Politica agricola comune (Pac) per il periodo 2023-2027 prevede il superamento dei Programmi di sviluppo rurale regionali attraverso l’elaborazione, da parte di ciascuno Stato membro, di un Piano strategico nazionale (PSN) della Politica agricola comune (Pac), una politica più orientata alla performance e agli obiettivi che richiede un nuovo sistema di governance. Dopo 4 Programmazioni LEADER il GAL affronta dunque tante novità nella scelta e nell’attuazione delle misure che saranno individuate per il proprio territorio tenendo conto che nell’ambito della SSL saranno previste due tipi di operazioni come quelle “Specifiche” che riguarderanno progetti complessi proposti da beneficiari locali, che possono svolgere un ruolo strategico nella promozione di servizi collettivi in tutti i settori economici e socioculturali del territorio di riferimento.Questa una delle novità più rilevanti su cui il GAL dovrà costruire la propria Strategia di Sviluppo Locale scegliendo i PROGETTI…specifici… più adeguati per l’area LEADER della provincia di Arezzo.
La proposta della SSL saràredatta secondo lo schema fornito dalla Regione Toscana e sarà presentata dal GAL Appennino Aretino entro il 13 ottobre 2023. L’importante lavoro di elaborazione della Strategia è per rispondere alle reali e peculiari esigenze dei territori rurali e montani con l’obiettivo di contribuire alla vitalità delle zone rurali e contrastare i fenomeni di spopolamento, povertà e degrado ambientale delle zone più bisognose. Il GAL Appennino Aretino è impegnato nella raccolta di tutti gli elementi utili alla progettezione della propria Strategia, a tal fine ha organizzato tre incontri di animazione per un confronto con diversi attori e stakeholders pubblici e privati.
il 20 Luglio alle ore 15,30 e il 24 luglio 15,30 il GAL incontra Sindaci, Vice Sindaci e Assessori comunali della propria area di riferimento.
Il 24 Luglio alle 11 incontra i Presidenti e i Direttori di tutte le Associazioni di Categoria Provinciali.
Attraverso il sito web www.galaretino.it in tempo reale viene pubblicata ogni novità a riguardo.
11 giugno 2023
Predisposizione delle Strategie di Sviluppo Locale
Si è conclusa la prima fase del percorso, che prevedeva la valutazione di pre-ammissibilità delle candidature dei GAL Toscani (Gruppi di azione locale) per elaborare ed attuare attraverso il Metodo LEADER le Strategie di Sviluppo locale (SSL) per la Programmazione 2023-2027. Il GAL Appennino Aretino ha superato la prima fase avendo tutti i requisiti necessari per affrontare, ancora una volta, una programmazione dal basso per far emergere i bisogni ma anche le potenzialità del proprio territorio. Entro il 13 ottobre 2023, come previsto dal Bando regionale, il GAL Appennino Aretino presenterà la propria Strategia di Sviluppo Locale. Ha già avviato un percorso importante che coinvolge tutti gli stakeholder dell’area, una raccolta di informazioni attenta e complessa che unita ad un’analisi e studio d’area darà le indicazioni per individuare le opportunità più interessanti per lo sviluppo del territorio rurale e montano aretino.
11 maggio 2023
Selezione dei GAL della Toscana
Il GAL Appennino Aretino ha presentato la manifestazione di interesse, entro la scadenza del 12 maggio 2023, per partecipare all’individuazione dei Gruppi di Azione Locale della Toscana in vista della nuova programmazione LEADER 2023-2027.