Intesa tra Regione ANCI e UPI per portare la voce della Toscana a Bruxelles per collaborare sulle politiche europee, l’ufficio regionale sarà aperto anche agli enti locali.

Bruxelles

17 giugno 2022

 E’ stato approvato ed è in via di sottoscrizione il protocollo tra Regione Toscana, Anci Toscana ed Upi Toscana per il rafforzamento della cooperazione sulle politiche europee, per favorire l’effettiva partecipazione degli enti locali alle sedi europee e ai processi decisionali: obiettivo, portare all’attenzione e far valere il punto di vista del sistema regionale, organizzando la più ampia informazione sul territorio riguardo il Next Generation Eu, l’attuazione del PNRR e il nuovo ciclo di programmazione europea 2021-2027. “Con questa collaborazione – commenta l’assessore regionale agli enti locali Stefano Ciuoffo – facciamo ancora più sinergia con gli Enti locali toscani.

E’ stato approvato ed è in via di sottoscrizione il protocollo tra Regione Toscana, Anci Toscana ed Upi Toscana per il rafforzamento della cooperazione sulle politiche europee, per favorire l’effettiva partecipazione degli enti locali alle sedi europee e ai processi decisionali: obiettivo, portare all’attenzione e far valere il punto di vista del sistema regionale, organizzando la più ampia informazione sul territorio riguardo il Next Generation Eu, l’attuazione del PNRR e il nuovo ciclo di programmazione europea 2021-2027. “Con questa collaborazione – commenta l’assessore regionale agli enti locali Stefano Ciuoffo – facciamo ancora più sinergia con gli Enti locali toscani. Bruxelles sempre di più è il crocevia delle politiche degli Stati ma l’Europa riconosce un ruolo fondamentale alle Regioni e agli enti locali. Per poter essere presenti a Bruxelles nel reperire informazioni e poter cogliere le opportunità che l’Unione europea offre, abbiamo deciso di iniziare questa collaborazione e di mettere a disposizione l’ufficio di collegamento che la Regione Toscana ha a Bruxelles, una delle poche regioni italiane, proprio per portare avanti in modo congiunto gli interessi del nostro territorio”.Matteo Biffoni, presidente di AnciToscana e sindaco di Prato: “Questo protocollo è particolarmente importante per la collaborazione e la concertazione sulle politiche europee, fondamentali per lo sviluppo dei territori e e delle comunità. In particolare, da oggi possiamo contare anche noi, come sistema dei Comuni, su un ‘ufficio a Bruxelles’: una postazione a disposizione per incontri, eventi, attività di rappresentanza. Una risorsa preziosa”.“Siamo soddisfatti dell’esito del percorso e dell’approvazione del protocollo – dichiara il Presidente di Upi Toscana Gianni Lorenzetti – un’intesa importante che si propone di rafforzare la collaborazione tra Regione Toscana, Upi e Anci per promuovere una maggior conoscenza delle tematiche europee e delle opportunità di sviluppo socio-economico ad esse connesse. Per ridurre le disuguaglianze tra e nei territori i fondi Ue sono fondamentali e oggi le Province svolgono un ruolo sempre più importante per il coordinamento tra Regioni e Comuni. Con questo protocollo puntiamo ad avere un canale diretto anche in sede europea”.

Skip to content