Il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Toscana 2014-2022 (Versione 12 del 27 aprile 2023) approvato dalla Commissione Europea, è lo strumento di programmazione per lo sviluppo rurale regionale che concorre, assieme agli altri fondi strutturali e d’investimento europei (SIE), alla realizzazione delle priorità della strategia “Europa 2020”, nel quadro dell’Accordo di partenariato tra lo Stato Italiano e l’Unione Europea.
Con il PSR la Regione Toscana sostiene lo sviluppo delle aree rurali e il sistema agricolo regionale, impiegando il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (psr feasr 2014-2020) previsto nel Reg. UE n.1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio. Con il PSR vengono attivate risorse pubbliche per 961 milioni di euro destinati a incentivi economici e agevolazioni finanziarie.
Sono sei le priorità che l’Unione Europea ha stabilito per la politica di sviluppo rurale:
- Promuovere il trasferimento di conoscenze e l’innovazione nel settore agricolo e forestale nelle zone rurali.
- Potenziare in tutte le regioni la redditività delle aziende agricole e la competitività dell’agricoltura in tutte le sue forme e promuovere tecnologie innovative per le aziende agricole e la gestione sostenibile delle foreste.
- promuovere l’organizzazione della filiera alimentare, comprese la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli, il benessere degli animali e la gestione dei rischi nel settore agricolo.
- preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura.
- Incentivare l’uso efficiente delle risorse e il passaggio a un’economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale
- adoperarsi per l’inclusione sociale, la riduzione della povertà e lo sviluppo economico nelle zone rurali.
Il PSR 2014-2020 comprende la Misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale LEADER” alla quale sono stati destinati oltre 58 milioni di euro la Misura 19 e prevede:
19.1 – Sostegno alla progettazione della strategia di sviluppo locale
19.2 – Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo;
19.3 – Preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione del gruppo di azione locale;
19.4 – Sostegno per le spese di gestione e di animazione.
Il metodo LEADER è gestito da Gruppi di Azione Locale (GAL) e attuato attraverso Strategie territoriali di Sviluppo Locale.