Contributi per ben 2.170.000,00 di euro per i prossimi due Bandi del GAL Appennino Aretino

6.4.1

2 ottobre 2019

 

 

Confermiamo che saranno aperti entro il 2019 altri due Bandi a favore del settore privato. Il Bando 6.4.1 “Diversificazione delle aziende agricole” sarà aperto contestualmente al Bando 8.6 “Sostegno a investimenti in tecnologie silvicole, trasformazione, mobilitazione, commercializzazione dei prodotti delle foreste” a metà ottobre.

Possono partecipare alla 6.4.1 gli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) e, per le sole attività sociali e di servizio alle comunità locali e per le fattorie didattiche, anche gli imprenditori Agricoli iscritti nel registro delle Imprese sezione speciale aziende agricole. Ci sono 1.250.000,00€ di contributi per interventi di qualificazione dell’offerta agrituristica e per la preparazione e somministrazione dei prodotti aziendali, per attività di agricampeggio, per sviluppo di attività di educative/didattiche (fattorie didattiche) e di attività sociali e di servizio alle comunità, infine interventi di qualificazione per attività ricreative, sportive, escursioniste e di ippoturismo comprese le attività legate alle tradizioni rurali.

Bosco 2

Al Bando sulla 8.6 invece possono presentare Domanda le Microimprese, (ai sensi della Raccomandazione della Commissione 2003/361/CE del 5 maggio 2003) e le Imprese Agricole che svolgono l’attività nelle filiere forestali per la gestione e valorizzazione della risorsa forestale e dei suoi prodotti (legnosi, prodotti secondari del bosco, beni e servizi ecosistemici). L’importo complessivo dei fondi per questa linea di finanziamento è di 920.000,00€ di contributi. Sono finanziabili gli investimenti per l’acquisto di mezzi e macchine, attrezzature e impianti per l’esbosco e la raccolta di assortimenti e biomasse legnose, per la raccolta e lo stoccaggio dei prodotti secondari del bosco, per interventi di classificazione e primo trattamento dei prodotti legnosi. Infine sono ammessi a contributo anche gli investimenti per la realizzazione, il miglioramento e adeguamento di beni immobili e infrastrutture logistiche anche a scopi energetici.

Skip to content