Il CREA con la Rete Rurale Nazionale e la Regione Toscana organizzano un confronto sulle declinazioni contemporanee di un antico mestiere e sulle opportunità offerte ai giovani che vogliono intraprendere questo percorso. L’ intento è di avviare una riflessione sui nuovi modelli di azione e le policy da adottare per accompagnare le trasformazioni che si prospettano. L’evento si colloca a valle dei recenti percorsi di ricerca portati avanti dal CREA e dall’Associazione Riabitare l’Italia nell’ambito della Scuola Giovani Pastori e dalla Regione Toscana con il progetto LIFE ShepForBio. Si tratta di sperimentazioni rivolte a giovani con background diversi ma interessati ad avviare attività di pastorizia nelle aree interne del Paese, che puntano all’importanza di integrare sinergicamente ricerca territoriale, formazione con metodi innovativi e networking.
Obiettivo fondamentale di queste esperienze è quello di costruire una community che duri anche dopo il termine della formazione.
Il Convegno si svolgerà a Firenze il 10 e l’11 dicembre 2024 presso l’AUDITORIUM “Aula Zocchi” Centro CREA -Difesa e Certificazioni
Per iscriversi cliccare qui
Ci farebbe piacere approfondire la tua conoscenza del GAL Appennino Aretino e della Programmazione LEADER: per questo ti chiediamo di compilare un breve sondaggio per valutare la nostra attività.
Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale LEADER”
Sottomisura 19.4 “Sostegno per le spese di gestione e di animazione”